L’ultima parola. Il notaio tra fiducia, diritto e solidarietà

Grande successo di pubblico al Festival della Filosofia di Modena per la due giorni di incontri con i cittadini su donazioni e successioni dal titolo “L’ultima parola. Il notaio tra fiducia, diritto e solidarietà“. I temi affrontati:

Donazioni consapevoli. Per disporre dei propri beni in sicurezza

Obiettivo della guida è di fornire tutte le informazioni necessarie qualora si intendesse già disporre, in vita, di tutto o parte del proprio patrimonio.

Spesso infatti ci si chiede se sia meglio rinviare la devoluzione del patrimonio alla propria morte, regolando l’operazione con un testamento oppure pianificare la propria successione già in vita tramite una serie di donazioni a favore dei congiunti.

Successioni tutelate: le regole per un sicuro trasferimento dei beni

Con questa Guida il Notariato e le Associazioni dei Consumatori fanno chiarezza sulle regole previste dalla legge per permettere a chiunque intenda devolvere i propri beni, di disporre consapevolmente del proprio patrimonio, e per chi è “chiamato all’eredità” di conoscerne la consistenza in termini di diritti e di oneri.

Durante gli incontri è stato possibile porre le proprie domande direttamente ai notai e ritirare copia gratuita delle guide aggiornate in occasione del Festival con le ultime novità normative.