Lettera del Consigliere Nazionale con delega alle Pari Opportunità, Alessandra Mascellaro, alla Presidente dell’UINL Cristina Noemi Armella
Si riporta di seguito la lettera inviata dal Consigliere Nazionale con delega alle Pari Opportunità, Alessandra Mascellaro, alla Presidente dell’Unione Internazionale del Notariato Latino, Cristina Noemi Armella.
Gentile Presidente Armella,
sono di questi giorni le tristi notizie che giungono circa la situazione delle donne in Afghanistan. È con preoccupazione che scrivo per richiedere l’interessamento Tuo e dell’Organismo che rappresenti.
Tutte le guerre seminano distruzione e morte: quella che oggi affligge l’Afghanistan – incomprensibile ma prevedibile – segna un momento storico particolarmente critico nei rapporti tra Occidente e Oriente, nel quale i governi e le popolazioni democratiche non possono sottrarsi all’impegno di aiutare e sostenere un popolo in difficoltà, colpito da una tragedia umanitaria.
La dimensione internazionale di UINL, da un lato, e, dall’altro, l’interessamento da Te manifestato in varie occasioni per i temi di carattere sociale, giuridico e culturale legati alla condizione della donna, sono le ragioni che mi portano a confidare che farai quanto Ti sarà possibile per dimostrare
concretamente, anche in questa drammatica situazione, la vicinanza dell’UINL e, per il suo tramite, del Notariato dei Paesi da essa rappresentati, alle donne afghane che, più di tutti, in questo scenario rischiano di subire in modo permanente e irreversibile una privazione dei loro diritti fondamentali.
Richiedo di mantenere alta l’attenzione sul tema in oggetto nei contesti in cui Ti sarà possibile in veste di Presidente dell’Unione Internazionale del Notariato Latino, il tutto anche nell’ottica di future iniziative comuni.
Ringraziando sin da ora per l’attenzione che vorrai prestare, rimango a disposizione e Ti saluto cordialmente.
Alessandra Mascellaro
CONSIGLIERE NAZIONALE CON DELEGA ALLE PARI OPPORTUNITÀ
Tratto da CNN NOTIZIE n° 159 del 1 settembre 2021